La commissione storica, del comitato Palio Rione San Secondo ha “l’arduo” compito di studiare la storia medioevale, del Comune di Asti, per rievocare eventi, leggende, usi e costumi del suo nobile e glorioso passato.La commissione si addentra nella ricerca minuziosa dei particolari al fine di ricostruire e rappresentare, con coreografici cortei, stralci di vita quotidiana, avvenimenti politici, religiosi ed economici astigiani durante il periodo compreso tra il XIII ed il XIV secolo.

Dal 2016 la conduzione del corteo storico adulti è passata nelle mani di un gruppo composto da elementi molto differenti tra loro e con diverse fasi di esperienza ma sicuramente sinergico.

Federica, Michela, Angela, Agnese, Lucrezia, Enza, Chiara, Eleonora, Federica, Silvia e Ada.

Un gruppo affiatato, composto da giovani alla loro prima esperienza e donne che vantano una lunga militanza all’interno dell’Associazione, tutte al lavoro per un unico scopo, facendo tesoro delle esperienze passate e dei consigli e segreti appresi da chi ci ha precedute.

Ci aspetta un anno pieno di novità, nuove iniziative che ci permetteranno di far conoscere sempre maggiormente i nostri colori e mostrare il prezioso patrimonio di costumi fuori dai nostri confini provinciali.

Verrà incrementata, con studi approfonditi e dettagli storicamente corretti, l’oggettistica che andrà a completare armoniosamente la ricca sfilata prevista per settembre.

Ci aspetta un grande lavoro di squadra che già fin da ora, con la partecipazione di tutti sta dando i primi risultati.

Federica Clerici

Responsabile Corteo Storico

Collaboratrici : Federica Menna, Lucrezia Menna, Angela Iarrera, Agnese Brando, Cipriani Michela, Chiara Dabbene, Enza Folgoretti, Ada Chiesa, Eleonora Menna, Silvia Costelli